1 2
 
Energymed
EnergyNetwork
IBikeNaples
Renael
Smart Mail
 
Convegni ed eventi
 
CONVEGNI ED EVENTI
Archivio
   

Venerdì 28 giugno 2019
CONVEGNO
PROBLEMATICHE DEL PAESAGGIO: ISTITUZIONI A CONFRONTO

Venerdì 28 giugno (9.30-13.00)
c/o Ordine degli Architetti di Napoli – Piazzetta Matilde Serao,7 (Sala Raffaele Sirica)

Venerdì 28 giugno presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Napoli e Provincia, si svolgerà il convegno: PROBLEMATICHE DEL PAESAGGIO: ISTITUZIONI A CONFRONTO.
Il convegno vuole mettere a fuoco, attraverso il confronto tra operatori, le reali politiche messe in atto nei nostri territori per la valorizzazione del paesaggio e la tutela dell’ambiente.
La valorizzazione del paesaggio e la tutela dell’ambiente pur essendo ormai considerati obiettivi di qualunque attività pianificatoria sono, in realtà, obiettivi che richiedono un approfondita conoscenza del territorio e della sua storia, ma anche delle dinamiche a vasta scala che condizionano le scelte locali.
Solo una visione che concili il “local” con il “global” che tenga conto di tutti i fattori in gioco può effettivamente concorrere alla conservazione e valorizzazione del paesaggio. Nè va dimenticato che la nozione di paesaggio è ormai estesa a tutto l’ambiente in cui viviamo: non solo paesaggio naturale ma anche il paesaggio del costruito, come è giunto fino a noi.
E questa visione è ancora più importante nei nostri territori dove ad un paesaggio naturale senza pari si è sovrapposto un costruito denso, ricco di straordinarie presenze e, nonostante la crescita a macchia d’olio, ancora pieno di tracce di straordinaria bellezza.
Con quali strumenti normativi e azioni concrete rintracciare questa bellezza, conservarla, valorizzarla e renderla fruibile per le generazioni future è il tema del confronto.

Programma

   

Venerdì 21 giugno 2019
WORKSHOP
Come finanziare l’Efficienza Energetica e l’Impresa 4.0

Venerdì 21 giugno 2019 (ore 9.30-13.00)
Napoli, P.zza Bovio c/o Camera di Commercio di Napoli - Sala Costantino Cutolo (ex sala del Parlamentino) III piano

Il workshop punta ad illustrare e ad approfondire le opportunità di finanziamento e i business model per realizzare progetti di risparmio energetico e di digitalizzazione per enti pubblici ed imprese. Le tematiche dello sviluppo sostenibile e della creazione di posti di lavoro di qualità a livello locale sono priorità politiche e strategiche condivise a livello nazionale, come dimostrano l’attivazione del Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica e il “Decreto Crescita” e, a livello regionale e provinciale, con gli interventi per il sistema produttivo.
L’incontro vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti del Ministero Sviluppo Economico, INVITALIA, Regione Campania, Camera di Commercio di Napoli ed esperti del settore.

La partecipazione è valida per l'assegnazione di:
- 2 CFP Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli
- 4 CFP Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Napoli
- 2 CFP Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia

SCARICA GLI ATTI
Scopri le Aziende Protagoniste
Fotogallery
Videogallery
Rassegna Stampa
Programma
Registrati (Registrazioni chiuse)
Partecipa come sponsor - scarica le Modalità di sponsorizzazione



Con il supporto di:





Nell'ambito della:
   

28 maggio, 4/11/25 giugno 2019
I MARTEDì ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI
Ciclo di seminari per introdurre alla realizzazione delle opere pubbliche

c/o Ordine degli Architetti di Napoli – Piazzetta Matilde Serao,7 (Sala Raffaele Sirica)

Un ciclo di 5 incontri, un appuntamento mensile fisso durante il quale gli architetti avranno la possibilità di trovarsi, conoscersi e scambiarsi opinioni dei temi dell’edilizia sostenibile. Inoltre questa sarà l’occasione per ascoltare il racconto di esperienze professionali innovative che possono essere utili spunti di riflessione e di idee per la categoria.

Per aderire all’iniziativa, accreditata con 3 CFP presso il CNAPPC, registrasti sul portale di iM@teria, stampare il check-in ed il check-out rilasciato dalla piattaforma e portarlo in loco, nel giorno dell’evento.

Programma
   

28 - 30 marzo 2019
ENERGYMED - DAL 28 AL 30 MARZO 2019 LA MOSTRA CONVEGNO SULLE FONTI RINNOVABILI E L’EFFICIENZA ENERGETICA
Napoli, Mostra d'oltremare, Viale Kennedy, 54

EnergyMed, la manifestazione unica nel campo dell’efficienza energetica e delle risorse rinnovabili nel Centro-Sud Italia e nel Mediterraneo, arriva alla XII edizione. L’Evento si presenta con un nuovo format che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare e dà il vantaggio di formare nuove partnership ed opportunità di business. La Mostra Convegno rappresenta la piattaforma ideale in cui imprese, associazioni, decision makers, enti locali, centri di ricerca e tecnici si confrontano sui temi delle efficienza energetica, della mobilità sostenibile e del ciclo completo dei rifiuti. Al parterre espositivo si affiancherà una ricca sessione congressuale, occasione di aggiornamento e formazione d’ interesse per tutti i professionisti e imprenditori di settore.

Prenota il tuo stand a partire da € 1.900

www.energymed.it

   

29 marzo 2019
ITALIA SOLARE FA TAPPA AD ENERGYMED!

Riparte il tour di Italia Solare in tutto il territorio nazionale e il 29 marzo fa tappa ad EnergyMed. Il tema principale è legato al rilancio del Fotovoltaico per ridare ossigeno a una filiera industriale che ha grandi possibilità di sviluppo. Le potenzialità del settore fotovoltaico saranno al centro del convegno “Fv, Autoconsumo e Accumuli: le Opportunità per gli Operatori” organizzato da Italia Solare, nell’ambito della Manifestazione green, dove si parlerà di revamping, autoconsumo e nuovi incentivi in vista del decreto FER – Fonti Energetiche Rinnovabili, di imminente pubblicazione.

   

28 marzo 2019
INCONTRI BILATERALI PER LA PRESENTAZIONE DI IDEE PROGETTUALI NELL’AMBITO DEI PROGRAMMI NAZONALI ED EUROPEI
Napoli, Mostra d'oltremare, Viale Kennedy, 54

Al termine del Convegno inaugurale EnergyMed di giovedì 28 marzo dal titolo “Opportunità di finanziamento per imprenditori ed Enti locali del Sud”, ci sarà la possibilità di partecipare ad incontri bilaterali con rappresentanti di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), Contact Point del Programma Europeo HORIZON 2020, e con rappresentanti INVITALIA, l’Agenzia del Ministero dell’Economia che gestisce, tra gli altri, gli incentivi RESTO AL SUD, CULTURA CREA, SMART START ITALIA, NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO.
Un’interessante opportunità per le aziende e tutti i soggetti interessati a presentare proposte progettuali nell’ambito dei suddetti bandi di finanziamento.

Per partecipare, è necessario compilare il form di registrazione al seguente link: www.anea.eu/ccaws12/ entro il 24/03/2019.

   

28 marzo 2019
5° REGIONAL STAKEHOLDER MEETING DEL PROGETTO EUROPEO CLEAN

Giovedì 28 marzo, EnergyMed ospiterà il 5° regional stakeholder meeting del progetto europeo CLEAN - Technologies and open innovation for low-carbon regions finanziato dal programma Interreg Europe. Il meeting affronterà la seguente tematica “La riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico e privato”, ed ha l’obiettivo di presentare studi e best practice nel campo dell’efficienza energetica negli edifici pubblici e negli edifici pubblici residenziali con esperti e esponenti di enti locali e con tutti gli stakeholder coinvolti. Il progetto CLEAN, di cui ANEA è unico partner italiano, ha l’obiettivo di stimolare un coinvolgimento attivo di Autorità Pubbliche responsabili dei policy instrument a livello regionale/locale, cittadini che sono proprietari di edifici, Università, Centri di Ricerca e aziende: tutti attori (stakeholder) al fine di incrementare le politiche riguardo l’efficientamento energetico degli edifici.

   

21 marzo 2019
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE ENERGYMED
Napoli, Piazza Bovio – Camera di Commercio di Napoli, Palazzo Della Borsa, Sala Del Consiglio

Alla Conferenza interverranno il Presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola, l’Assessore alle attività produttive della Regione Campania Antonio Marchiello, l’Assessore alle politiche energetiche del Comune di Napoli Ciro Borriello, il Presidente della Mostra d'Oltremare, Alessandro Nardi, il Presidente dell'ANEA, Benedetto Scarpellino, il responsabile delle Relazioni Istituzionali di Citelum Italia, Marco Di Domenica, l’ Amministratore Delegato Arriva Italia Rail e Direttore Business Development Arriva Italia, Giuseppe Proto.

   

11 marzo 2019
CONVEGNO D’INAUGURAZIONE DEL GAL VESUVIO VERDE
Palazzo Mediceo di Ottaviano – Ottaviano (NA)

Lunedì 11 marzo alle ore 11.00 presso il palazzo Mediceo di Ottaviano si terrà il convegno di inaugurazione del progetto Gal Vesuvio Verde, consorzio composto da sette Comuni Vesuviani, Parco Nazionale del Vesuvio e altre associazioni di categoria, mediante la quale si tende a costruire una strategia di sviluppo locale partecipata.

   

5 e 6 marzo 2019
KICK OFF MEETING PROGETTO EYES – Engaging Youth in Sustainable Energy Planning
Granollers, Spagna

Parte con il primo incontro operativo, il 5 e 6 marzo 2019, presso la città di Granollers in Spagna, il progetto EYES, finanziato nell’ambito del Programma Erasmus+ e di cui ANEA è l’unico partner italiano.
L’obiettivo generale del progetto, della durata di 24 mesi, è quello di coinvolgere e formare su tematiche energetiche un gruppo di giovani che si interfacceranno con le Istituzioni locali e i policy makers nella comprensione delle problematiche connesse ai cambiamenti climatici e nel miglioramento dei Piani climatici locali.

Maggiori informazioni

   
 
   
TUVANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Via Toledo, 317 - 80134 Napoli - P.IVA 07240690631
Azienda con sistema qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008
certificato N° 50 100 13361

© COPYRIGHT ANEA - Tutti i diritti sono riservati
ANEA un marchio registrato - Il progetto è protetto da copyright pertanto ne è severamente vietata la riproduzione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge per i diritti d'autore
 
Stampa Home Page Facebook Linkedin