1 2
 
Energymed
Green Days
IBikeNaples
Renael
Smart Mail
 
Servizi di assistenza tecnica
 
:: SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA OFFERTI

:: RETE DEI SERVIZI TECNICI PER IL SUPERBONUS110%
Nasce in Campania con ANEA la "Rete dei servizi tecnici per il Superbonus110%", un Network di professionisti e imprese, per realizzare gli interventi ed usufruire del Superbonus e delle altre detrazioni fiscali esistenti (Ecobonus, Bonus Facciate ecc.). Grazie a tale iniziativa il singolo proprietario o il condomìnio potrà accedere alla detrazione del 110% in pochi step che vanno dal sopralluogo allo studio di fattibilità, dall’accettazione della proposta alla realizzazione e fine dei lavori. Nulla è dovuto da parte del proprietario dell’immobile o degli appartamenti del condomìnio se non l’impegno a cedere il credito.


:: DIAGNOSI INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO CON FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI (FTT)
L'ANEA è dotata di know-how specifico per l'esecuzione delle Diagnosi e per la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) con i modelli di calcolo e gli strumenti di ultima generazione. L'Agenzia cura, inoltre, la progettazione, la direzione dei lavori per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e di impianti da fonti rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, ecc.) anche con FTT.


:: OTTIMIZZAZIONE DEI CONTRATTI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA
Analisi delle condizioni contrattuali e contabili che regolano il rapporto con i fornitori energetici e verifica delle bollette. Analizzando i parametri, l'esistenza di eventuali penali e discordanze rispetto ai dati in letteratura e ove possibile proporre la loro rivisitazione.


:: GESTIONE ED EFFICIENTAMENTO DELL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA CON FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI (FTT)
Assistenza per l'affidamento, tramite procedura di gara, della gestione e miglioramento degli impianti di illuminazione pubblica con finanziamento tramite terzi e con l'innovativa formula dell'energy performance contract (tipologia "contratti di rendimento energetico" d.lgs. 115/08 e d.lgs. 102/2014). L'illuminazione pubblica rappresenta, infatti, per l'Amministrazione comunale una voce di costo rilevante ed, al contempo, uno dei settori che permette, con interventi mirati, i maggiori benefici in termini di risparmio economico-energetico pur in mancanza di risorse finanziarie per gli investimenti.


:: PATTO DEI SINDACI - PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE
Assistenza agli Enti Locali per l'adesione al progetto europeo "Patto dei Sindaci" e per la redazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) con i relativi adempimenti (organizzazione Energy Days, monitoraggio degli interventi previsti, rapporti con gli uffici della Comunità Europea, ecc.).


:: ORGANIZZAZIONE EVENTI "GIORNATE DELL'AMBIENTE"
Le Giornate dell'Ambiente sono un'esposizione "on the road" con stand/infopoint di imprese, enti e associazioni impegnate nei settori: Alimentazione Biologica, Ecologia, Edilizia Sostenibile, Efficienza Energetica, Energie Rinnovabili, Mobilità Sostenibile, Riciclo- Riuso- Trattamento Rifiuti, Risparmio Idrico, Smart Technology, Turismo Sostenibile e Tutela dell'Ambiente. Esse rappresentano un prezioso momento di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza rispetto al tema cruciale della sostenibilità ambientale.


:: CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI
L'Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, è l'ente più qualificato per l'effettuazione delle ispezioni degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale grazie alla decennale esperienza acquisita d'intesa con gli Enti locali tenuti a tale obbligo di legge (D.P.R. n. 412 del 1993 ss.mm.ii., del d.lgs. n. 192 del 2005 ss.mm.ii, nonché del D.P.R. 74/2013).


:: RICHIESTA INCENTIVI* E PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO
Grazie all'Osservatorio permanente sui finanziamenti  ed incentivi nazionali ed europei in materia di energia e ambiente, l'ANEA partecipa a numerosi progetti approvati e fornisce assistenza per la redazione di proposte progettuali e per la loro attuazione.
* Conto termico, certificati bianchi, etc.


:: FORMAZIONE PERSONALE TECNICO
Realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per tecnici municipali in materia di fonti rinnovabili ed uso razionale dell'energia (certificatori energetici, energy manager, ispettori impianti termici, esperti in europrogettazione, etc.) per fornire tutti gli strumenti tecnici, economici e normativi necessari.


:: CREAZIONE SPORTELLO ENERGIA
L'ANEA promuove la costituzione presso gli uffici tecnici comunali  di uno "Sportello Energia" in grado di fornire informazioni ed assistenza a cittadini, tecnici ed imprese per il risparmio energetico e fonti rinnovabili.


:: MOBILITA' SOSTENIBILE E CICLABILE
Stesura di appositi piani per la mobilità sostenibile (PUMS), assistenza per i Mobility Manager e per la realizzazione di percorsi ciclabili e sistemi di bike-sharing.


   
   
     
TUVANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Via Toledo, 317 - 80134 Napoli - P.IVA 07240690631
Azienda con sistema qualità conforme alla norma UNI 11352:2014

© COPYRIGHT ANEA - Tutti i diritti sono riservati
ANEA un marchio registrato - Il progetto è protetto da copyright pertanto ne è severamente vietata la riproduzione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge per i diritti d'autore
 
 
Stampa Home Page Facebook Linkedin