1 2
 
Energymed
Green Days
IBikeNaples
Renael
Smart Mail
 
Convegni ed eventi
 
CONVEGNI ED EVENTI
Archivio
   

CASACLIMA TOUR 2022 - TAPPA DI NAPOLI
Hotel Ramada, 14 aprile 2022

Si riparte! L'Agenzia CasaClima e i rappresentanti del Network non vedono l'ora di tornare a incontrarsi, in collaborazione con il partner ANEA, con i professionisti di Napoli e di scambiarsi informazioni sulle ultime novità CasaClima e delle aziende partner.

Il CasaClima Tour nasce con l’intento di divulgare know-how e buone pratiche CasaClima sul territorio nazionale. Da subito la scelta di andare dove normalmente CasaClima non arriva e coinvolgere i campioni nel loro settore, le Aziende Partner, si è rivelata felice. Dalla prima tappa di Milano nel 2015 all’ultima di quest’anno, oltre 10.000 partecipanti avranno assistito ai convegni. La formula è ben rodata e in continua evoluzione: relazioni tecniche brevi e concise si alternano al ritmo di uno show televisivo con le buone pratiche targate CasaClima prima della pausa.

Scarica il programma
Iscriviti

   

GEOTERMIA PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA - RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO RINNOVABILE
8 APRILE 2022
Università degli studi di Napoli Parthenope - Complesso di Villa Doria D’Angri

Il tema della geotermia è particolarmente rilevante per la città di Napoli, nonostante sia stato trascurato per molti anni dalla politica, ma fortunatamente non dalla comunità scientifica.

I recenti avvenimenti hanno fatto emergere la necessità di valorizzare questa enorme risorsa del nostro territorio, come proposto nell’ambito del progetto GeoGRID, e i cui risultati verranno presentati durante la sessione divulgativa dell’incontro.

Al mattino sono invece previsti interventi di presentazione delle attività svolta da colleghi provenienti da diverse Regioni sui temi della geotermia, e una tavola rotonda sulle opportunità offerte dalla geotermia per la transizione energetica delle città.

Organizzato da: GSI, GRADED, SIME
Scarica la locandina

   

EURO-MEDITERRANEAN WORKSHOP NELL’AMBITO DEL PROGETTO SEACAP 4 SDG
24 Febbraio 2022 (10.00 – 13.00)
Online

Tre progetti europei (SEACAP 4 SDG, MeetMED ed EfficientBuildings Community) uniscono le loro forze nell’organizzazione del workshop “Innovazione e impatto: buone pratiche di efficienza energetica per gli edifici nelle città mediterranee". L’evento, rivolto principalmente ad autorità locali ed agenzie per l’energia regionali e nazionali, ha l’obiettivo di illustrare e fornire ai decisori politici soluzioni innovative e collaudate nel settore dell’efficienza energetica degli edifici. Inoltre, durante l’evento, verranno organizzati gruppi di lavoro paralleli in cui verranno approfondite le possibilità di replicabilità a livello locale delle soluzioni proposte.

ANEA è partner del progetto SEACAP 4 SDG che ha l’obiettivo di trovare soluzioni e strumenti innovativi per ridurre il consumo di energia negli edifici pubblici attraverso approcci economicamente convenienti alla ristrutturazione energetica, integrando l'accesso all'energia sostenibile, piani d'azione per il clima ed innovativi meccanismi di supporto per le città.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione.

Agenda

Formazione
   

A ENERGYMED 2022, SIGLATO L’ACCORDO CON LA FIERA REMTECH EXPO HUB TECNOLOGICO DI FERRARA

Ci saranno il risanamento e la rigenerazione dei territori martoriati negli anni dallo sversamento criminale di rifiuti inquinanti al centro della XIII edizione di EnergyMed, che si svolgerà dal 24 al 26 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
L’Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) ha infatti sposato il progetto di RemTech Expo Hub Tecnologico in Campania, nato nel 2019 in piena sinergia con il Ministero dell’Ambiente, Ispra, il Commissario Unico per la Bonifica delle Discariche Abusive, e con la partecipazione di tutti i principali player pubblici e privati.
L’Hub nasce per promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania e ha scelto proprio EnergyMed come suo primo evento strategico, che prevedrà conferenze tecniche e scientifiche, momenti di confronto tra i massimi esperti, incontri con i cittadini e con le scuole e site visit per verificare quello che è stato fatto ed il percorso ancora da intraprendere.

Scopri di più

Formazione
   

AUMENTA I TUOI CONTATTI AD ENERGYMED
24>26 marzo 2022 - Napoli, Mostra d'Oltremare

Diventa PARTNER o ESPOSITORE dell'unica Mostra Convegno del Centro Sud Italia dedicata alla Transizione Energetica e all’Economia Circolare. Scopri come ottenere la massima visibilità!

Richiedi un’offerta personalizzata

   

CORSO DI CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI (AI SENSI DEL DPR 75/2013)
Dal 27 novembre 2021 al 13 febbraio 2022 - Sabato e Domenica
Online

Tra le figure indispensabili per poter accedere ai benefici previsti dalla Legge 77/20 e s.m.i., riguardanti il Superbonus del 110%, per l’efficientamento energetico, quello del Certificatore Energetico riveste un ruolo essenziale per la redazione degli APE (Attestati di Prestazione Energetica) ante e post interventi, al fine di dimostrare il miglioramento di due classi energetiche. ... leggi tutto

Maggiori informazioni
Scarica il programma
Scheda di pre-iscrizione

Formazione