Convegni ed Eventi
In questa sezione sono elencati i Convegni/Workshop ed Eventi organizzati e/o partecipati da ANEA .

In occasione del Green Med Expo & Symposium (Mostra d’ Oltremare di Napoli, 28 > 30 Maggio 2025), ANEA - in collaborazione con ONE TEAM - organizza il workshop:
"OBBLIGO DI IMPLEMENTAZIONE BIM NELLE PA"
Giovedì 29 Maggio 2025
Padiglione 4 - Sala Capri
h 14:30 > 17:30
Con esperti di ANEA e di One Team, operatore nazionale del settore, si farà chiarezza sugli adempimenti legati al Building Information Modelling (BIM) per le pubbliche amministrazioni e sul percorso che queste devono attuare, per essere in regola con la normativa nazionale. Le pubbliche amministrazioni, infatti, sono chiamate in prima linea nella transizione al BIM e nel processo di digitalizzazione dei contratti pubblici, come indicato nel nuovo codice appalti (D.lgs. 36/2023).
Il passaggio al BIM è fondamentale, non solo per rendere la progettazione più completa e coerente e per evitare costose varianti, ma anche per garantire più efficienza nella gestione delle opere lungo il loro ciclo di vita.
Tenuto conto del notevole interesse, sarà previsto un momento di confronto attraverso un question time. Si consiglia di anticipare il proprio quesito, come di seguito indicato.
Per il question time
Scrivere a eventi@anea.eu, specificando propri riferimenti (pubblica amministrazione o libero professionista)

ANEA presente a Key Energy a Rimini insieme al MASE e a RENAEL per il nuovo percorso di diffusione degli Sportelli Unici per le Comunità Energetiche Rinnovabili
La Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali (RENAEL), di cui ANEA fa parte, su incarico del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), sta portando avanti un percorso di diffusione degli Sportelli Unici (One Stop Shop) per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) su tutto il territorio nazionale
ANEA sarà quindi uno degli sportelli nascenti, operativi e attivi sul nostro territorio.
In questo contesto, alla fiera Key Energy, che si terrà a Rimini dal 5 al 7 marzo 2025, sarà attivo il nostro desk, all’interno dello spazio riservato al MASE e in continuo coordinamento con il GSE.
Sarà un’importante occasione per ricevere informazioni dettagliate sulle CER, chiedere chiarimenti e approfondimenti su strumenti e strategie per l’attuazione delle CER, confrontarsi con esperti del settore su opportunità di finanziamento e best practice, partecipare ad eventi informativi sulle suddette tematiche.