Newsletter n.7 del 26 giugno 2021

 

CORSO ONLINE - PER ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE) – Sabato 3 luglio 2021

Si terrà sabato 3 luglio 2021, ore 9.30, il corso online per Esperto in Gestione dell’Energia a cura di ANEA. Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale.

Maggiori informazioni

Iscrizione
 

CROSS BORDER CONFERENCE Med-EcoSuRe PROJECT

L’ ANEA e MEDREC, hanno organizzato  Martedì 29 giugno 2021  (ore 9 – 13.30) in collaborazione con l’ Università della Campania “L. Vanvitelli” e l’Università di Napoli “Federico II”, nell’ambito del progetto europeo Med-EcoSuRe (Mediterranean Universities as Catalyst for Eco-Sustainable Renovation), la conferenza Accelerating energy retrofitting investments in Mediterranean university buildings.

L’evento intende approfondire le opportunità offerte da soluzioni innovative e strumenti finanziari per stimolare la riqualificazione energetica degli edifici universitari, con la presentazione di casi studio e best practice dai Paesi partecipanti al progetto Med-EcoSuRe (Italia, Spagna, Tunisia e Palestina)

L’evento, gratuito, si svolgerà in lingua inglese ed in modalità online, previa registrazione.

Registrati qui

Fonte: ANEA
 

WEBINAR: LA SFIDA DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA E IL MIGLIORE UTILIZZO DELLE RISORSE FINANZIARIE - Giovedì 8 Luglio 2021 (ore 15-18)

La transizione energetica non è più rimandabile. Dal Green Deal dell’UE i governi e aziende a livello globale si sono resi conto che gli obiettivi precedentemente fissati non sono più sufficienti, ma devono essere più ambiziosi e raggiunti più rapidamente.

Il webinar rappresenta un’importante occasione per mettere in evidenza e fornire un quadro delle sfide e delle opportunità che la transizione energetica oggi presenta al mondo della PA e al mercato.

Verrà spiegato come, con una corretta strategia ambientale e con il giusto mix di soluzioni di autoproduzione di energia, l’introduzione delle comunità energetiche, l’efficientamento degli edifici e mobilità elettrica, è possibile creare nuove opportunità per migliorare le prestazioni energetiche, affrontare il cambiamento climatico e ottenere un risparmio notevole rispettando i vincoli ambientali.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online.

In collaborazione con: Città Metropolitana di Napoli  

Registrati qui

Scarica il programma
 

FOLLOWUP ONLINE WORKSHOP - WOMEN IN EUROPEAN COOPERATION PROJECTS

Ispirandosi alla Giornata internazionale della donna, il network ERNACT ha lanciato nell’ aprile 2021, un breve sondaggio "Le donne nei progetti di cooperazione europea" per saperne di più sulle donne che lavorano nel campo dei progetti europei. Il sondaggio ha coinvolto quasi 600 donne in tutta Europa.

Lo staff di ERNACT, con il contributo delle donne membri dell'International Management Committee, ha organizzato, martedì 29 giugno (ore 12:00 – 13:30) un follow-up online workshop per condividere i risultati e le questioni interessanti emerse dal sondaggio e per discutere circa possibili soluzioni da proporre per affrontare le preoccupazioni condivise.

L’evento, gratuito, si svolgerà in lingua inglese ed in modalità online, previa registrazione.

Registrati qui

Fonte: ERNACT
 

SESSIONE ESAMI EGE A NAPOLI (Esperto in Gestione dell'Energia) – Mercoledì 15 luglio 2021

C/O SEDE ANEA – Napoli, Via Toledo 317

L'ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, centro esami accreditato da Certiquality per il rilascio della Certificazione EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), secondo la norma UNI CEI 11339:2009, ha fissato la data di esami a Napoli in ottemperanza alle nuove direttive. Gli esami sono rivolti ai professionisti che lavorano nella progettazione energetica e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, responsabili di Sistema Qualità e Ambiente, Energy Manager, Tecnici delle ESCo, etc. che, secondo obbligo di legge, a partire da luglio 2016 devono possedere la qualifica di EGE per poter redigere interventi di diagnosi energetica.

Tutti i nostri eventi rispondono all’obbligo di aggiornamento professionale di minimo 16 ore, previsto per il mantenimento della certificazione EGE

Fonte: ANEA
 

GREEN DAYS - Esposizioni e dibattiti per un futuro sostenibile, ORA!!

Ritornano i Green Days, 6 appuntamenti dedicati all'edilizia sostenibile, energia e gas, fioristi e vivai, fonti rinnovabili, ict, illuminazione, mobilità sostenibile, raccolta differenziata, riduzione a monte dei rifiuti, riciclo creativo, risparmio idrico, salute e benessere, banche e fondazioni. Per ogni appuntamento uno spazio importante è dedicato alle iniziative speciali che coinvolgono direttamente i cittadini.

L'evento è realizzato nel pieno rispetto delle norme anti-covid 19

Calendario giornate espositive - Napoli, Via Scarlatti (zona Vomero) - ore 9.00-14.30:

  • 1°TAPPAsabato 10 luglio
  • 2°TAPPAsabato 25 settembre
  • 3°TAPPAsabato 16 ottobre
  • 4°TAPPAsabato 13 novembre
  • 5°TAPPAsabato 11 dicembre

Organizzato da: ANEA e Comune di Napoli

Fonte: ANEA
 

ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI IN AMBITO URBANO, BANDO PER I COMUNI

É stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’8 Giugno il Decreto Direttoriale n. 117 del 15 aprile 2021 del Ministero della Transizione Ecologica (MITE) che istituisce il “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”.

Aumentare la resilienza dei centri urbani soggetti ai rischi generati dai cambiamenti, con particolare riferimento alle ondate di calore e ai fenomeni di precipitazioni estreme e di siccità, è l’obiettivo del Programma sperimentale a cui sono destinati 80 milioni di euro di cui potranno beneficiare, per ora, i Comuni con popolazione superiore ai 60.000 abitanti.

La domanda di ammissione a finanziamento deve essere trasmessa, esclusivamente per via telematica, all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata adattamentoclimatico@pec.minambiente.it entro e non oltre lunedì 06 settembre 2021.

Fonte: Ministero della Transizione Ecologica
 

PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL BANDO (200 MILIONI) A VALERE SUL NUOVO FONDO KYOTO

Con la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale sono aperti da oggi i termini per la presentazione delle domande a valere sul nuovo Fondo Kyoto, destinato alla riqualificazione energetica delle scuole, delle strutture sanitarie e degli impianti sportivi di proprietà pubblica.

Il Fondo concede finanziamenti a tasso agevolato (0,25% di interesse, durata massima 20 anni) per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico ed idrico che consentano un miglioramento nel parametro di efficienza energetica dell’edificio di almeno due classi energetiche. Il finanziamento massimo che si può richiedere per singolo edificio è di due milioni di euro. Possono accedere ai prestiti i soggetti pubblici proprietari degli edifici.

Le domande di ammissione al bando devono essere compilate attraverso il portale informatico messo a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti (soggetto gestore del Fondo) e inoltrate a mezzo PEC ai seguenti indirizzi: fondokyoto@pec.minambiente.it e cdpspa@pec.cdp.it.

La procedura di ammissione a finanziamento è effettuata secondo l’ordine cronologico di ricezione delle istanze, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, pari a 200 milioni di euro.

Fonte: Ministero della Transazione ecologica
 
seguici su:
FacebookTwitterInstagram LinkedinYouTube 
 
PRODURRE UN FOGLIO A4 RICHIEDE 7.5G DI CO2. RISPETTA L'AMBIENTE, PENSA PRIMA DI STAMPARE!