Newsletter n.9 del 7 Settembre 2021

 

ESAME PER CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI - 16 Settembre 2021

ANEA, soggetto autorizzato dal MISE a svolgere formazione ed esami di Certificazione Energetica degli Edifici (elenco soggetti autorizzati), in collaborazione con UNI IN STRADA, ha fissato la data d’esame per ottenere il certificato di abilitazione alla professione di Certificatore Energetico degli edifici.

La partecipazione all'esame sarà possibile compilando il modulo di iscrizione online ed inviandolo a staff@anea.eu allegando:

- copia del titolo di studi o autodichiarazione;

- attestato di partecipazione a specifico corso di formazione per la certificazione energetica degli edifici di 80 ore, di cui al DRP 75/2013 , art.2., comma 5 (anche in un secondo momento, entro il 9 Giugno);

- pagamento della quota di iscrizione pari a € 149 (IVA esclusa).

Info e iscrizioni
 

CORSO ONLINE - PER ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE) – Sabato 18 settembre 2021

Si terrà sabato 18 settembre 2021, ore 9.30, il corso online per Esperto in Gestione dell’Energia a cura di ANEA. Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale.

Maggiori informazioni Iscrizione
 

SESSIONE ESAMI EGE A NAPOLI (Esperto in Gestione dell'Energia) – Mercoledì 6 ottobre 2021

Via Toledo 317, Napoli - sede ANEA

L'ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, centro esami accreditato da Certiquality per il rilascio della Certificazione EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), secondo la norma UNI CEI 11339:2009, ha fissato la data di esami a Napoli in ottemperanza alle nuove direttive. Gli esami sono rivolti ai professionisti che lavorano nella progettazione energetica e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, responsabili di Sistema Qualità e Ambiente, Energy Manager, Tecnici delle ESCo, etc. che, secondo obbligo di legge, a partire da luglio 2016 devono possedere la qualifica di EGE per poter redigere interventi di diagnosi energetica.

Tutti i nostri eventi rispondono all’obbligo di aggiornamento professionale di minimo 16 ore, previsto per il mantenimento della certificazione EGE

Maggiori informazioni
 

RITORNANO I GREEN DAYS, LE GIORNATE ESPOSITIVE DEDICATE ALLA SOSTENIBILITÀ

Dopo un anno di fermo a causa della pandemia, quest’anno ritornano i Green Days per la VIII edizione: le giornate espositive, organizzate dall’ANEA con il patrocinio del Comune di Napoli, dedicate all’Ecologia, alla Mobilità sostenibile al Risparmio energetico e all'edilizia sostenibile.

L'evento prevede la partecipazione di aziende e associazioni, con infopoint e stand espositivi, che presenteranno i prodotti/servizi inerenti i settori della sostenibilità ed il benessere ambientale, finanziamenti in campo di efficientamento, risparmio energetico e mobilità sostenibile, sui veicoli a zero o basse emissioni, sull’edilizia sostenibile, sulla riduzione ed il riciclo dei rifiuti, etc.

Per ogni appuntamento uno spazio importante è dedicato alle iniziative speciali che coinvolgono direttamente i cittadini.

L’evento è realizzato nel pieno rispetto delle norme anti-covid 19.

CALENDARIO GIORNATE ESPOSITIVIE - Napoli, Via A. Scarlatti - zona Vomero (ore 9.00/14.30)

1° TAPPA - sabato 16 ottobre 2021

2° TAPPA - sabato 13 novembre 2021

3° TAPPA - sabato 11 dicembre 2021

Partecipa come ESPOSITORE - scarica il Modulo di adesione
 

PIANO PER L’ABITARE SOSTENIBILE. PUBBLICATO IL BANDO PER I COMUNI DELLA CAMPANIA

In attuazione della DGR 340/2021, è stato approvato con Decreto Dirigenziale n. 73 del 10 agosto 2021, l'”Avviso per la selezione ed il finanziamento di Programmi di rigenerazione urbana”, a valere sulle delle risorse di cui alla legge 145/2018 art. 1 comma 134 per l’annualità 2022, pari ad € 32.094.300,00.

Il Bando si pone l’obiettivo di finanziare idonei programmi di rigenerazione urbana e del patrimonio ERP localizzato in ambiti degradati, che pongano al centro il potenziamento della qualità dell’abitare, nonché l’incremento dei livelli di qualità ambientale dei contesti di riferimento.

Soggetti beneficiari di finanziamento sono esclusivamente i Comuni della Regione Campania, che possono proporre istanza in forma singola o associata (Comunità montane, Unione di Comuni o altre modalità di intesa o di aggregazione tra comuni).

Le istanze per la concessione dei contributi, redatte sul modello conforme allegato al presente Avviso (“Allegato B – Scheda di sintesi”) e firmate digitalmente dal legale rappresentante o suo delegato, vanno presentate entro il 30 settembre 2021 solo ed esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: dg5009.uod03.ers@pec.regione.campania.it

Fonte : Regione Campania

 

SETTIMANA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, RIPARTONO I TOUR IN BICI DI I BIKE NAPLES

Da settembre si rinnova l’offerta turistica di ciclopasseggiate guidate, promosse da ANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, in collaborazione con i principali tour operator e le associazioni del settore alberghiero insieme per sostenere il turismo responsabile e la mobilità sostenibile. Le ciclopasseggiate, della durata di circa 3 ore, sono prenotabili tutti i giorni sul sito www.ibikenapels.it, previa disponibilità.

L’evento si inserisce perfettamente tra le iniziative della prossima edizione della Settimana Europea della Mobilità (16 - 22 Settembre 2021) che quest anno si incentra sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile. A tal fine, infatti, è stato scelto lo slogan“Muoviti sostenibile…e in salute”. I cittadini europei sono incoraggiati a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città, e a mostrare considerazione per l'ambiente e la salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto.

Maggiori informazioni
   
 
seguici su:
FacebookTwitterInstagram LinkedinYouTube 
 
PRODURRE UN FOGLIO A4 RICHIEDE 7.5G DI CO2. RISPETTA L'AMBIENTE, PENSA PRIMA DI STAMPARE!