Newsletter n.3 del 18 maggio 2020

 

CONTROLLO FATTURE ENERGETICHE E RECUPERO IMPORTI NON DOVUTI

La verifica della correttezza delle fatture di energia è molto complessa a causa della numerosità delle componenti tariffarie, all’aggiornamento continuo cui sono sottoposte, nonché alla differente modalità di presentazione delle fatture da parte dei diversi fornitori. Tuttavia, statisticamente il 10% delle fatture di fornitura energetica è affetta da errori che portano ad aggravi di costo impropriamente pagati dall’utente.

Il servizio offerto consiste in:
  • Verifica della correttezza, in termini di consumi fatturati, di rispetto del contratto e di componenti tariffarie applicate dal fornitore, delle fatture di energia elettrica e gas, attraverso l’utilizzo di una innovativa piattaforma informatica per il controllo e la catalogazione delle fatture energetiche. Tale piattaforma consente di poter tenere sotto controllo costantemente le fatture ed avere un unico wallet digitale con lo storico delle fatture energetiche dei vari siti, che sarà sempre lo stesso anche in caso di cambio fornitore o di aziende multi-sito.
  • Controllo delle fatture pregresse gratuito con riconoscimento di relativa “success fee” solo in caso di importi non dovuti recuperati.
Il servizio è comprensivo del supporto e/o espletamento delle procedure necessarie all’ottenimento degli eventuali rimborsi dovuti al cliente in caso di fatturazione erronea, fino all’erogazione degli stessi.

Per maggiori informazioni, invia una email a info@anea.eu , inserendo nell’oggetto l’indicazione “controllo fatture energetiche”
 

ANALISI ENERGETICA DEI DATI ACQUISITI DAI SISTEMI DI MONITORAGGIO

I consumi di energia all’interno di un processo produttivo rappresentano una delle voci di costo più importanti per le aziende. Molte aziende hanno installato sistemi di monitoraggio in ottemperanza all’obbligo di cui al dlgs. 102/2014, ma affinché tali investimenti siano remunerativi, è necessario effettuare un’analisi continuativa dei dati acquisiti da parte di tecnici competenti.

Solo in tal modo, infatti, è possibile individuare eventuali carenze o malfunzionamenti e porvi rimedio tempestivamente, determinare indicatori specifici, acquisire informazioni sui profili di carico, nonché individuare e valutare la fattibilità tecnico-economica dei possibili interventi migliorativi.

Il servizio offerto consiste nell’analisi e sorveglianza dei consumi energetici partendo dai dati acquisiti dai sistemi di monitoraggio se esistenti, la realizzazione di report periodici, lo sviluppo di KPI specifici, la previsione di consumo (ante e post interventi) comprensiva di analisi di fattibilità economica.

Per maggiori informazioni, invia una email a info@anea.eu , inserendo nell’oggetto l’indicazione “analisi dati monitoraggio”
 

THINK TANK PER LA PARTECIPAZIONE A PROGETTI EUROPEI

In vista delle prossime call for proposal lanciate dai diversi Programmi di Finanziamento a gestione diretta nell’ambito dell’attuale programmazione comunitaria 2014/2020, l’ANEA sta costituendo un think tank composto da esperti del settore della progettazione europea per valutare la possibilità di partecipare, a proposte progettuali nei settori dell’efficienza energetica, turismo e mobilità sostenibile, smart city, circular economy.

Per maggiori informazioni, invia un’email a info@anea.eu, inserendo nell’oggetto l’indicazione “Think tank progetti europei”.
 
Azienda con sistema qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e UNI 11352
PRODURRE UN FOGLIO A4 RICHIEDE 7.5G DI CO2. RISPETTA L'AMBIENTE, PENSA PRIMA DI STAMPARE!