Newsletter n.3 del 14 aprile 2021

 

WEBINAR – RIGENERAZIONE DEGLI SPAZI PERIFERICI: COME PROCEDERE COI NUOVI STRUMENTI LEGISLATIVI

A Maggio 2020, il governo ha approvato Il Decreto Rilancio di Maggio 2020 che ha dato, con il Superbonus 110%, nuovo impulso al settore dell’edilizia per lavori di efficientamento energetico e sismico degli edifici. Lo stesso decreto ha aggiunto novità importanti anche per le detrazioni esistenti (ecobonus, bonus facciate ecc.) circa la possibilità della cessione del credito e sconto in fattura.

Nel webinar, organizzato in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC della provincia di Napoli e con il Comune di Cercola (giovedì 22 Aprile, dalle ore 15 alle 18), tecnici ed esperti del settore illustreranno la grande opportunità offerta da tali agevolazioni per valorizzare il patrimonio edilizio dei comuni dell’Area Vesuviana, con focus su Superbonus e Bonus Facciate che sono le detrazioni con la più alta percentuale di copertura dei costi degli interventi.

Il webinar è valido per l’assegnazione di: n.3 CFP dall' Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli
L'accesso al webinar è consentito a partire da 20 minuti prima rispetto all'orario stabilito, fino ad un massimo di 500 partecipanti. Gli architetti interessati ad ottenere i CFP devono necessariamente seguire il webinar tramite la piattaforma ZOOM per monitorare l'effettiva partecipazione. Non saranno presi in considerazione coloro che seguono la diretta streaming su Facebook.

Con il supporto di    


Scarica il programma
Iscriviti
 
 

EVOTEC SERRAMENTI – LEADER NEL SETTORE DEI SERRAMENTI NEL TERRITORIO CAMPANO

La Evotec Srl è un’azienda leader nel settore dei serramenti nel territorio campano, riconosciuta secondo i certificati SOA cat. OG-1 e OS-6 e certificato UNI EN ISO 9001 ed. 2015; inoltre l’azienda garantisce: artigianalità, professionalità e sicurezza alla clientela.
REALIZZA: Finestre – Porte – Persiane – Sistemi Blindati – Facciate Continue - Rivestimenti in alluminio – Grate di Sicurezza – Zanzariere – Tende – Dehor – Gazebi
Con Evotec si può approfittare degli incentivi per l’efficienza energetica per gli Ecobonus del 50% e del 110% inoltre per te niente burocrazia, tutte le pratiche saranno gestite dall'azienda.
Uffici e Show-room Via Garibaldi, 399 – Pollena Trocchia (NA) - Info: 0815315280 – evotecsrl6@gmail.com

Fonte: EVOTEC
 

DALL’ 8 MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE DEL CORSO DI CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI (AI SENSI DEL DPR 75/2013), IN COLLABORAZIONE CON UNI IN STRADA

ANEA, soggetto autorizzato dal MISE a svolgere formazione ed esami di certificazione energetica degli edifici (elenco soggetti autorizzati), in collaborazione con UNI IN STRADA, organizza a partire da sabato 8 maggio 2021 fino all’ 11 luglio 2021, la seconda edizione del corso, un percorso formativo atto a fornire tutti gli strumenti necessari alla figura del certificatore energetico degli edifici (Programma del Corso).

Al termine del percorso formativo, sarà rilasciato l ’attestato di frequenza al Corso ai sensi dell’articolo 2, comma 5 del DPR n. 75/2013. Sarà poi necessario superare la prova finale per ottenere il certificato di abilitazione alla professione, rilasciato da ANEA in qualità di soggetto autorizzato dal MISE.

Il Certificatore Energetico degli Edifici è tra le figure indispensabili per poter accedere ai benefici previsti dalla Legge 77/20 e s.m.i., riguardanti il Superbonus del 110%, per l’efficientamento energetico, quello del Certificatore Energetico riveste un ruolo essenziale per la redazione degli APE (Attestati di Prestazione Energetica) ante e post interventi, al fine di dimostrare il miglioramento di due classi energetiche. La normativa che regolamenta tale figura è rappresentata dal DPR 75/2013, nello specifico dall’art.2, che definisce i requisiti della figura del certificatore energetico e dall’allegato 1, che individua i contenuti minimi del corso di formazione.

Info & Iscrizione
 

CORSO ONLINE - PER ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE)

Si terrà sabato 15 maggio 2021, ore 9.30, il corso online per Esperto in Gestione dell’Energia a cura di ANEA. Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE , al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale.

Maggiori informazioni
Iscrizione
 

CRESCERE ED INNOVARE: UN’OCCASIONE D’ORO PER L’ INDUSTRIA 4.0 GRAZIE AL NUOVO BANDO PROMOSSO DAL MiSE

È stato pubblicato il decreto direttoriale 26 marzo 2021 che definisce i termini di apertura del secondo dei due sportelli previsti dall’articolo 3, comma 2, del decreto ministeriale 30 ottobre 2019 per la presentazione delle domande di agevolazione di cui al Nuovo bando “Macchinari innovativi”. Il suddetto decreto direttoriale conferma integralmente le modalità operative per l’attuazione dell’intervento già previste dal decreto direttoriale 23 giugno 2020.

Con il bando Macchinari Innovativi, giunto alla sua quarta edizione, il Ministero Sviluppo Economico (MiSE) mette a disposizione delle Piccole e Medie imprese del solo Mezzogiorno - Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia - finanziamenti a fondo perduto ed a tasso agevolato mirati all’innovazione, in ottica INDUSTRIA 4.0., dei macchinari, impianti ed attrezzature.

Di portata straordinaria è invece l’opportunità – previa analisi tecnica dei preventivi - di cumulare, per lo stesso investimento, i contributi previsti con quelli relativi al “Nuovo CREDITO DI IMPOSTA Industria 4.0”.

ANEA è a disposizione per fornire supporto tecnico e amministrativo per l’analisi della documentazione e per l’iter di richiesta/rendicontazione dei contributi.

Fonte: MiSE
 

BANDO MINISTERIALE PER L’ ASSEGNAZIONE AI COMUNI DI CONTRIBUTI PER INVESTIMENTI IN PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA

Con il dpcm 21 gennaio 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sono stati definiti i criteri per richiedere le risorse stanziate dalla legge di Bilancio 2020. Alle città sopra i 15.000 abitanti saranno destinati i contributi a fondo perduto per la realizzazione e per la progettazione esecutiva dei seguenti interventi pubblici:
  • manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti pubbliche per finalità di interesse pubblico;
  • miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici;
  • mobilità sostenibile.
Ogni Comune può richiedere un contributo per uno o più interventi nel limite di 5 milioni di euro per i Comuni con popolazione da 15mila a 49.999 abitanti, 10 milioni di euro per i Comuni con popolazione da 50mila a 100mila abitanti, 20 milioni di euro per i Comuni con popolazione superiore a 100mila abitanti, capoluogo di provincia o sede di Città Metropolitana. A breve, sarà pubblicato il modulo per le richieste, da inviare entro il 4 giugno 2021.

ANEA è a disposizione per fornire supporto tecnico e amministrativo per la progettazione dell’intervento, per le procedure di gara per la realizzazione delle opere e per l’iter di richiesta/rendicontazione dei contributi al Ministero dell'Interno.

Fonte: ANCI
 

ASILI NIDO E CENTRI PER LA FAMIGLIA: 700 MILIONI DI EURO PER I COMUNI. LE REGOLE PER LA PROGETTAZIONE

Il DPCM del 30 dicembre 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.67 del 18 marzo 2021, è intitolato "Contributi per il finanziamento degli interventi relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell'infanzia, di cui all'articolo 1, comma 59, della legge 27 dicembre 2019, n. 160".

Il provvedimento, attuativo di una disposizione contenuta nella legge di Bilancio 2020, disciplina la presentazione delle richieste di contributo e i criteri di riparto delle risorse, a valere su un plafond di 700 milioni di euro per il quinquennio 2021-2025, e individua i Comuni destinatari della misure nell'Allegato 1.

Ciascun Comune potrà fare richiesta di contributo per un massimo di due progetti di costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione di asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per la famiglia ma anche di riconversione di spazi delle scuole dell’infanzia attualmente inutilizzati.

Fonte: Ministero dell’Interno
 

ANEA CREA “LA RETE DEI SERVIZI TECNICI PER IL SUPERBONUS110%”

Nasce in Campania con ANEA la "Rete dei servizi tecnici per il Superbonus110%", un Network di professionisti e imprese, per realizzare gli interventi ed usufruire del Superbonus e delle altre detrazioni fiscali esistenti (Ecobonus, Bonus Facciate ecc.).

Grazie a tale iniziativa il singolo proprietario o il condomìnio potrà accedere alla detrazione del 110% in pochi step che vanno dal sopralluogo allo studio di fattibilità, dall’accettazione della proposta alla realizzazione e fine dei lavori. La raccolta dei documenti, la stesura delle pratiche, la progettazione ingegneristica e tutte le attività sono a carico del network in quanto spese detraibili grazie ai meccanismi fiscali introdotti dal Superbonus. Nulla è, infatti, dovuto da parte del proprietario dell’immobile o degli appartamenti del condomìnio se non l’impegno a cedere il credito.

ANEA garantisce, inoltre, le certificazioni tecniche e fiscali nel rispetto delle normative vigenti e delle indicazioni fornite da ENEA e dall’Agenzia delle Entrate. ANEA intende così contribuire a far conoscere a proprietari e condomìni come usufruire di tale opportunità, quali sono i requisiti richiesti, gli interventi possibili e come accedere allo sconto in fattura o alla "cessione del credito" per poter migliorare il comfort termico, la sicurezza e riducendo i costi in bolletta delle proprie abitazioni.

Per maggiori informazioni, invia un’email a info@anea.eu

Fonte: ANEA
 
 
 
PRODURRE UN FOGLIO A4 RICHIEDE 7.5G DI CO2. RISPETTA L'AMBIENTE, PENSA PRIMA DI STAMPARE!