Newsletter n.2 del 12 marzo 2021

 

DALL’ 8 MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE DEL CORSO DI CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI

ANEA, soggetto autorizzato dal MISE a svolgere formazione ed esami di certificazione energetica degli edifici (elenco soggetti autorizzati), in collaborazione con UNI IN STRADA, organizza a partire da sabato 8 maggio 2021 fino all’ 11 luglio 2021, la seconda edizione del corso, un percorso formativo atto a fornire tutti gli strumenti necessari alla figura del certificatore energetico degli edifici (Programma del Corso).

Al termine del percorso formativo, sarà rilasciato l ’attestato di frequenza al Corso ai sensi dell’articolo 2, comma 5 del DPR n. 75/2013. Sarà poi necessario superare la prova finale per ottenere il certificato di abilitazione alla professione, rilasciato da ANEA in qualità di soggetto autorizzato dal MISE.

Il Certificatore Energetico degli Edifici è tra le figure indispensabili per poter accedere ai benefici previsti dalla Legge 77/20 e s.m.i., riguardanti il Superbonus del 110%, per l’efficientamento energetico, quello del Certificatore Energetico riveste un ruolo essenziale per la redazione degli APE (Attestati di Prestazione Energetica) ante e post interventi, al fine di dimostrare il miglioramento di due classi energetiche. La normativa che regolamenta tale figura è rappresentata dal DPR 75/2013, nello specifico dall’art.2, che definisce i requisiti della figura del certificatore energetico e dall’allegato 1, che individua i contenuti minimi del corso di formazione.

Info & Iscrizione
 

OPEN CALL: SEI INTERESSATO A DIVENTARE UN'ORGANIZZAZIONE PROMOTRICE DI ALPGRIDS?

Il progetto ALPGRIDS, finanziato nell’ambito del programma europeo Interreg Spazio Alpino, di cui IRE LIGURIA è partner, seleziona 12 organizzazioni per coinvolgerle in scambi bilaterali con i partner del progetto sui temi delle Microgrids e Comunità energetiche. Lo scopo è quello di supportare lo sviluppo delle comunità energetiche in altre regioni attraverso visite in loco, supporto tecnico e diffusione dei risultati. Per partecipare occorre compilare il questionario entro il 30 aprile 2021. Il questionario e tutte le informazioni per partecipare alla call sono scaricabili al seguente link: https://www.alpine-space.eu/project-news-details/en/8592

Info: Ire Liguria, Ing. Francesca Verardo verardo@ireliguria.it
 

BANDO MINISTERIALE PER L’ ASSEGNAZIONE AI COMUNI DI CONTRIBUTI PER INVESTIMENTI IN PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA

Con il dpcm 21 gennaio 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sono stati definiti i criteri per richiedere le risorse stanziate dalla legge di Bilancio 2020. Alle città sopra i 15.000 abitanti saranno destinati i contributi a fondo perduto per la realizzazione e per la progettazione esecutiva dei seguenti interventi pubblici:
  • manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti pubbliche per finalità di interesse pubblico;
  • miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici;
  • mobilità sostenibile.
Ogni Comune può richiedere un contributo per uno o più interventi nel limite di 5 milioni di euro per i Comuni con popolazione da 15mila a 49.999 abitanti, 10 milioni di euro per i Comuni con popolazione da 50mila a 100mila abitanti, 20 milioni di euro per i Comuni con popolazione superiore a 100mila abitanti, capoluogo di provincia o sede di Città Metropolitana. A breve, sarà pubblicato il modulo per le richieste, da inviare entro il 4 giugno 2021.

Fonte: ANCI
 

ANEA CREA “LA RETE DEI SERVIZI TECNICI PER IL SUPERBONUS110%”

Nasce in Campania con ANEA la "Rete dei servizi tecnici per il Superbonus110%", un Network di professionisti e imprese, per realizzare gli interventi ed usufruire del Superbonus e delle altre detrazioni fiscali esistenti (Ecobonus, Bonus Facciate ecc.).

Grazie a tale iniziativa il singolo proprietario o il condominio potrà accedere alla detrazione del 110% in pochi step che vanno dal sopralluogo allo studio di fattibilità, dall’accettazione della proposta alla realizzazione e fine dei lavori. La raccolta dei documenti, la stesura delle pratiche, la progettazione ingegneristica e tutte le attività sono a carico del network in quanto spese detraibili grazie ai meccanismi fiscali introdotti dal Superbonus. Nulla è, infatti, dovuto da parte del proprietario dell’immobile o degli appartamenti del condomìnio se non l’impegno a cedere il credito.

ANEA garantisce, inoltre, le certificazioni tecniche e fiscali nel rispetto delle normative vigenti e delle indicazioni fornite da ENEA e dall’Agenzia delle Entrate. ANEA intende così contribuire a far conoscere a proprietari e condomìni come usufruire di tale opportunità, quali sono i requisiti richiesti, gli interventi possibili e come accedere allo sconto in fattura o alla "cessione del credito" per poter migliorare il comfort termico, la sicurezza e riducendo i costi in bolletta delle proprie abitazioni.

Per maggiori informazioni, invia un’email a staff@anea.eu

Fonte: ANEA
 

GAL VESUVIO VERDE, PROROGATA LA CHIUSURA DEI BANDI AL 22 MARZO 2021

E’ stata prorogata la scadenza relativa ai bandi 2021, promossi dal GAL VESUVIO VERDE, destinati a tutti coloro che intendono impegnarsi in nuove attività, anche non agricole, con premialità per i giovani inoccupati dai 18 ai 30 anni e per i disoccupati over 50; con risorse a fondo perduto fino ad un massimo di 40.000 euro. Oltre 3 mln di euro destinati ad imprese agricole ed agrituristiche, start up e associazioni di imprese, per varie tipologie di intervento, al fine di incentivare la crescita locale. I finanziamenti sono riservati ai cittadini/operatori del settore che vivono/operano nel territorio del GAL (Terzigno, San Giuseppe Vesuviano, Ottaviano, Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Pollena Trocchia e Massa di Somma). Questi i temi principali dei bandi: aiuto all’avviamento d’impresa per attività extra agricole nelle zone rurali, creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole, sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala, contributo per associazioni di imprese del turismo rurale, cooperazione orizzontale e verticale per creazione, sviluppo e promozione di filiere corte e mercati locali, sostegno per azioni congiunte per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento ad essi e per le pratiche ambientali in corso.

I bandi e i relativi allegati, sono disponibili sul sito del GAL Vesuvio Verde http://www.galvesuvioverde.it/

Per informazioni: info@galvesuvioverde.it
 

MOBILITÀ SOSTENIBILE AL SUD: IL NUOVO BANDO DA 4,5 MLN, PROMOSSO DA FONDAZIONE CON IL SUD

Fondazione con il Sud ha promosso l’iniziativa per importare al sud, la cultura dell’utilizzo dei mezzi pubblici a discapito di quelli privati. Il bando di 4,5 milioni di euro infatti è rivolto a tutte le organizzazioni del terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, con lo scopo di favorire modelli sostenibili ed a basso consumo, per incentivare la diffusione, nelle abitudini e nei comportamenti dei cittadini, di una nuova cultura della mobilità che porti ad adottare scelte alternative alle attuali forme di trasporto privato, favorendo la diffusione di modelli sostenibili a basso impatto ambientale e con ricadute positive sulla qualità di vita anche a livello sociale ed economico. Le partnership di progetto dovranno essere composte da un minimo di tre organizzazioni: almeno due non profit – di cui una con ruolo di responsabile del partenariato – a cui potranno aggiungersi realtà del mondo economico, delle istituzioni, dell’università, della ricerca. Sarà valutato positivamente il coinvolgimento delle amministrazioni pubbliche. Le proposte dovranno essere presentate esclusivamente online, entro e non oltre il 19 maggio 2021.

Fonte: Fondazione con il Sud
 

MILLEPROROGHE CONVERTITO IN LEGGE: DUE NOVITÀ PER IL SETTORE ENERGETICO

La legge 26 febbraio 2021, n. 21, di conversione del Dl 183/2020 (Milleproroghe), introduce due importanti disposizioni che riguardano il mondo dell'energia: l'estensione a tutto il 2021 degli incentivi per gli impianti a biogas di potenza elettrica non superiore a 300 kW e l'ennesima proroga dei termini di cessazione del regime di maggior tutela nella vendita di elettricità e gas. Nello specifico, con una modifica alla legge n. 124/2017 è stata disposta:
  • la proroga di un anno (dal 1° gennaio 2022 al 1° gennaio 2023) del termine di cessazione del regime di tutela nel mercato del gas, per i clienti domestici;
  • la proroga di un anno (dal 1° gennaio 2022 al 1° gennaio 2023) del termine di cessazione del regime di tutela nel mercato dell'energia elettrica, per i clienti domestici e le micro imprese.
Fonte: FASI.biz
 

INDUSTRIA 4.0, NUOVO BANDO MACCHINARI INNOVATIVI PROMOSSO DAL MiSE

Con il bando Macchinari Innovativi, giunto alla sua quarta edizione, il Ministero Sviluppo Economico (MiSE) mette a disposizione delle Piccole e Medie imprese del solo Mezzogiorno - Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia - finanziamenti a fondo perduto ed a tasso agevolato mirati all’innovazione, in ottica INDUSTRIA 4.0., dei macchinari, impianti ed attrezzature.

Di portata straordinaria è invece l’opportunità – previa analisi tecnica dei preventivi - di cumulare, per lo stesso investimento, i contributi previsti con quelli relativi al “Nuovo CREDITO DI IMPOSTA Industria 4.0”.

La dotazione finanziaria complessiva dello strumento, pari complessivamente a euro 265.000.000, sarà messa a disposizione delle imprese attraverso l’apertura di due distinti sportelli agevolativi, che verranno aperti a distanza di non meno di 6 mesi l’uno dall’altro.

Per ricevere assistenza o informazioni sulle agevolazioni, è possibile inviare una email con i propri riferimenti a staff@anea.eu e sarete presto ricontattati.

Fonte: MiSE
 

NASCE IL NUOVO MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Il decreto-legge n. 2/2021 ha istituito il nuovo ministero della transizione ecologica (MiTe), assegnando a un'unica cabina di regia le competenze in materia di energia e ambiente. Il medesimo provvedimento ha inoltre fatto nascere il Comitato interministeriale per la transizione ecologica (Cite), che avrà il compito di assicurare il coordinamento delle politiche nazionali per la transizione ecologica e la relativa programmazione.

Fonte: Ministero della transizione ecologica
 
 
PRODURRE UN FOGLIO A4 RICHIEDE 7.5G DI CO2. RISPETTA L'AMBIENTE, PENSA PRIMA DI STAMPARE!