Newsletter n.1 del 2 febbraio 2021

 

FINANZIATO IL PROGETTO “CAMPANIA GREEN” DI TIME VISION IN COLLABORAZIONE CON ANEA

Il progetto "Campania Green" presentato da Time Vision Scarl in partenariato con ANEA nell'ambito dell'Avviso Pubblico "ECOSISTEMI INNOVATIVI" è stato ammesso a finanziamento con D.D. n. 3 del 21.01.2021. L’obiettivo del progetto è quello di mettere in campo eventi, interventi ed attività formative aperte alle nuove generazioni, soprattutto a coloro che sono in fase di decisione rispetto al percorso formativo-professionale da intraprendere, ai potenziali imprenditori, con un’attenzione particolare al genere (si riserva un’elevata percentuale di partecipazione alle donne) e ad individui in condizioni di svantaggio, riservando una percentuale id partecipazione a soggetti con disabilità.

Fonte: ANEA
 

CORSO ONLINE - PER ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE)
Sabato 13 febbraio 2021

Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, per poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale.

Le lezioni sono erogate in diretta. Ai partecipanti verranno distribuite solo le presentazioni dei docenti in pdf. Non verranno distribuite le registrazioni.

Info e iscrizioni

Fonte: ANEA
 

SESSIONE ESAMI EGE (Esperto in Gestione dell'Energia)
Mercoledì 24 Febbraio 2021 (ore 9.30)

Centro Direzionale Isola E/5 sc. A - Napoli - sede Tiempo Business Center

L'ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, centro esami accreditato da Certiquality per il rilascio della Certificazione EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), secondo la norma UNI CEI 11339:2009, ha fissato la data di esami a Napoli in ottemperanza alle nuove direttive. Gli esami sono rivolti ai professionisti che lavorano nella progettazione energetica e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, responsabili di Sistema Qualità e Ambiente, Energy Manager, Tecnici delle ESCo, etc. che, secondo obbligo di legge, a partire da luglio 2016 devono possedere la qualifica di EGE per poter redigere interventi di diagnosi energetica.

Tutti i nostri eventi rispondono all’obbligo di aggiornamento professionale di minimo 16 ore, previsto per il mantenimento della certificazione EGE

Fonte: ANEA
 

RADDOPPIANO I CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER I COMUNI DELLA CAMPANIA

Il Decreto del 11 Novembre 2020 raddoppia, per l’anno 2021, l'assegnazione già esecutiva ai Comuni, di contributi a fondo perduto per investimenti destinati ad opere pubbliche di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile (scarica l'elenco degli interventi ammissibili) secondo le seguenti fasce:
  1. 100.000 euro per i comuni con popolazione inferiore o uguale a 5.000 abitanti;
  2. 140.000 euro per i comuni con popolazione compresa tra 5.001 e 10.000 abitanti;
  3. 180.000 euro per i comuni con popolazione compresa tra 10.001 e 20.000 abitanti;
  4. 260.000 euro per i comuni con popolazione compresa tra 20.001 e 50.000 abitanti;
  5. 340.000 euro per i comuni con popolazione compresa tra 50.001 e 100.000 abitanti;
  6. 420.000 euro per i comuni con popolazione compresa tra 100.001 e 250.000 abitanti;
  7. 500.000 euro per i comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti.
Il Comune beneficiario del contributo è tenuto ad iniziare i lavori entro il 15 settembre 2021, sia nel caso di nuove opere che nel caso di ampliamenti di opere già previste e finanziate.
Questa rappresenta una grande opportunità e, se di Suo interesse, la informo che ANEA è a disposizione per fornire supporto tecnico e amministrativo per la progettazione dell’intervento, per le procedure di gara per la realizzazione delle opere e per l’iter di richiesta/rendicontazione dei contributi al Ministero dell'Interno.

Per ulteriori informazioni può contattare me o le colleghe Barbara Capone (cell. 349 2913936 ), Giovanna Signore (cell. 342 3311813 ) o Stefania Allocati (cell. 340 5864920), email info@anea.eu

Fonte: ANEA
 

ANEA CREA “LA RETE DEI SERVIZI TECNICI PER IL SUPERBONUS110%”

Nasce in Campania con ANEA la "Rete dei servizi tecnici per il Superbonus110%", un Network di professionisti e imprese, per realizzare gli interventi ed usufruire del Superbonus e delle altre detrazioni fiscali esistenti (Ecobonus, Bonus Facciate ecc.).
Grazie a tale iniziativa il singolo proprietario o il condomìnio potrà accedere alla detrazione del 110% in pochi step che vanno dal sopralluogo allo studio di fattibilità, dall’accettazione della proposta alla realizzazione e fine dei lavori. La raccolta dei documenti, la stesura delle pratiche, la progettazione ingegneristica e tutte le attività sono a carico del network in quanto spese detraibili grazie ai meccanismi fiscali introdotti dal Superbonus. Nulla è, infatti, dovuto da parte del proprietario dell’immobile o degli appartamenti del condomìnio se non l’impegno a cedere il credito.
ANEA garantisce, inoltre, le certificazioni tecniche e fiscali nel rispetto delle normative vigenti e delle indicazioni fornite da ENEA e dall’Agenzia delle Entrate.
ANEA intende così contribuire a far conoscere a proprietari e condomìni come usufruire di tale opportunità, quali sono i requisiti richiesti, gli interventi possibili e come accedere allo sconto in fattura o alla "cessione del credito" per poter migliorare il comfort termico, la sicurezza e riducendo i costi in bolletta delle proprie abitazioni.

Per maggiori informazioni, invia un’email a staff@anea.eu

Fonte: ANEA
 

SIGLATO IL PROTOCOLLO DI INTESA TRA UFFICIO DELLE DOGANE DI NAPOLI 2 E ANEA

Il protocollo d’intesa tra Ufficio delle Dogane di Napoli 2 e ANEA è finalizzato a costituire tavoli di lavoro comuni, manifestazioni in campo provinciale volte a promuovere i principi ed i valori degli scambi, della produzione e del consumo dei prodotti e delle risorse naturali soggetti al regime fiscale delle accise e dell’ efficientamento energetico, attività informative sulle principali tematiche in occasione di eventi, pubblicazioni tecniche e news informative, finalizzate alla conoscenza degli argomenti relativi ad opportunità per efficientamento energetico e risorse a basso consumo di CO2.
 

MANAGERITALIA CAMPANIA E ANEA: SUCCESSO DI PARTECIPANTI PER IL WEBINAR SU SUPERBONUS ED ECOBONUS

Successo di uditori per il webinar “SUPERBONUS ED ECOBONUS: NOVITA' ED ISTRUZIONI PER L'USO” organizzato da Manager Italia Campania in collaborazione con ANEA; oltre 600 visualizzazioni sui social network; Facebook e Youtube le piattaforme più utilizzate per informarsi sulle molteplici opportunità e gli incentivi.

Guarda la registrazione del webinar
Scarica le presentazioni

L’iniziativa si inserisce in un programma folto e variegato che di settimana in settimana prenderà in esame tutte le possibilità e gli aspetti legati ai vantaggi della ristrutturazione edilizia.
Scarica il programma

Fonte: ANEA
 
 
PRODURRE UN FOGLIO A4 RICHIEDE 7.5G DI CO2. RISPETTA L'AMBIENTE, PENSA PRIMA DI STAMPARE!