Newsletter n.5 del 5 maggio 2021

 

SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER PERCORSI DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DI NUOVE COMPETENZE

L’ Anpal ha emanato l'avviso con termini e modalità per presentare le domande e loro requisiti per il fondo nuove competenze. È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19. Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.

Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse - Pon Spao, gestito da Anpal.

Per ricevere assistenza o informazioni sulle agevolazioni, è possibile inviare una email con i propri riferimenti a staff@anea.eu e sarete presto ricontattati.

Fonte: ANPAL
 

CORSO ONLINE - PER ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE)

Si terrà sabato 15 maggio 2021, ore 9.30, il corso online per Esperto in Gestione dell’Energia a cura di ANEA. Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale.

Maggiori Informazioni
Iscriviti
 

SESSIONE ESAMI EGE A NAPOLI (Esperto in Gestione dell'Energia) – giovedì 27 maggio 2021

Centro Direzionale Isola E/5 sc. A - Napoli - sede Tiempo Business Center

L'ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, centro esami accreditato da Certiquality per il rilascio della Certificazione EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), secondo la norma UNI CEI 11339:2009, ha fissato la data di esami a Napoli in ottemperanza alle nuove direttive. Gli esami sono rivolti ai professionisti che lavorano nella progettazione energetica e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, responsabili di Sistema Qualità e Ambiente, Energy Manager, Tecnici delle ESCo, etc. che, secondo obbligo di legge, a partire da luglio 2016 devono possedere la qualifica di EGE per poter redigere interventi di diagnosi energetica.

Tutti i nostri eventi rispondono all’obbligo di aggiornamento professionale di minimo 16 ore, previsto per il mantenimento della certificazione EGE

Fonte: ANEA
 

PUBBLICATO SUL SITO DELL’AGENZIA DOGANE E MONOPOLI IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA ADM NAPOLI 2 E ANEA

E’ stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli il protocollo d’intesa, stipulato in data 17/05/2017, tra l’ANEA e l’Ufficio delle Dogane di Napoli 2, che ha l’obiettivo di sostenere le reciproche iniziative (eventi, seminari, mostre, workshop, ecc…) utilizzando i propri canali di comunicazione, volti a razionalizzare i consumi energetici e a ridurre le emissioni climalteranti, attraverso la diffusione di impianti di energia da fonti rinnovabili e d interventi di efficienza energetica, nel rispetto delle normative fiscali in materia. Tali iniziative dovranno produrre un reale mutamento degli stili di vita ed una maggiore consapevolezza dell’interdipendenza delle decisioni tra Autorità locali e Nazionali ed azioni individuali, sociali ed economiche e di ricerca scientifica.

Fonte: Agenzia Dogane Monopoli
 

ANEA CONSEGNA IL PIANO ENERGETICO DEI PORTI DI NAPOLI, SALERNO E CASTELLAMMARE

L'Anea ha consegnato all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale il Piano Energetico dei porti di Napoli, Salerno e Castellammare.

Il Piano è finalizzato ad individuare le azioni che possano consentire una riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) con l'obiettivo di contenere gli effetti delle emissioni climalteranti che contribuiscono all'effetto serra.

La redazione del Piano è stata realizzata da un gruppo di lavoro formato da Anea ed esperti delle Università di Napoli Federico II e Vanvitelli.
 

PATRIMONIALIZZAZIONE DELLE PMI ESPORTATRICI

Buone notizie per le imprese che nel 2021 vogliono rafforzare la propria posizione e crescere sui mercati esteri. Dopo il grande successo riscosso nel 2020, dal prossimo 3 giugno 2021 sarà infatti nuovamente possibile accedere al mix di aiuti per l’internazionalizzazione, previsti dal Fondo 394/81 gestito da SIMEST a favore delle PMI. Si tratta di un finanziamento agevolato, fino a 800.000€ che, per il 50% del suo importo, non si restituisce. Il provvedimento è a sportello e la domanda può essere presentata a decorrere dal 3 giugno 2021.

Oltre al provvedimento per il rafforzamento la norma prevede anche il agevolazioni analoghe per i seguenti progetti:
  • Realizzazione di piattaforme e-commerce
  • Partecipazione alle fiere (in tutto il mondo e anche in Italia per le fiere internazionali)
  • Studi fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali all’estero
  • Progetti di inserimento nei mercati esteri
  • Acquisizione di Temporary Export Manager
Per ricevere assistenza o informazioni sulle agevolazioni, è possibile inviare una email con i propri riferimenti a staff@anea.eu e sarete presto ricontattati.

Fonte: SIMEST
 

NAPOLI E CLIMATE CHANGE: RESILIENZA A CHE PUNTO SIAMO?

Il 22 aprile si è celebrata la giornata mondiale della Terra. Il tempo che abbiamo è sempre meno per cambiare i nostri modelli distruttivi per la vita del Pianeta. Dall’inizio dell’Ottocento a oggi il pianeta si è già riscaldato di 1°C; e si sta avviando pericolosamente a superare la soglia di un riscaldamento di 1,5°, con gravi conseguenze sul sistema climatico: eventi meteo estremi (ondate di calore, siccità prolungate, alluvioni, uragani, ecc.) sempre più catastrofici. L’area del mediterraneo è a riguardo un hot spot dato che si riscalda oggi molto più velocemente del resto del globo.

Vediamo con alcune stime, realizzate dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, come ciò potrebbe avvenire a Napoli, la terza metropoli italiana dove, come in tutte le grandi città, si realizzano i maggiori consumi di energia ed emissioni climalteranti.

Leggi l’articolo completo
 
seguici su:
FacebookTwitterInstagram LinkedinYouTube 
 
PRODURRE UN FOGLIO A4 RICHIEDE 7.5G DI CO2. RISPETTA L'AMBIENTE, PENSA PRIMA DI STAMPARE!