Newsletter n.4 del 19 aprile 2021

 

WEBINAR – RIGENERAZIONE DEGLI SPAZI PERIFERICI: COME PROCEDERE COI NUOVI STRUMENTI LEGISLATIVI

A Maggio 2020, il governo ha approvato Il Decreto Rilancio di Maggio 2020 che ha dato, con il Superbonus 110%, nuovo impulso al settore dell’edilizia per lavori di efficientamento energetico e sismico degli edifici. Lo stesso decreto ha aggiunto novità importanti anche per le detrazioni esistenti (ecobonus, bonus facciate ecc.) circa la possibilità della cessione del credito e sconto in fattura.

Nel webinar, organizzato in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC della provincia di Napoli e con il Comune di Cercola (giovedì 22 Aprile, dalle ore 15 alle 18), tecnici ed esperti del settore illustreranno la grande opportunità offerta da tali agevolazioni per valorizzare il patrimonio edilizio dei comuni dell’Area Vesuviana, con focus su Superbonus e Bonus Facciate che sono le detrazioni con la più alta percentuale di copertura dei costi degli interventi.

Il webinar è valido per l’assegnazione di: n.3 CFP dall' Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli
L'accesso al webinar è consentito a partire da 20 minuti prima rispetto all'orario stabilito, fino ad un massimo di 500 partecipanti. Gli architetti interessati ad ottenere i CFP devono necessariamente seguire il webinar tramite la piattaforma ZOOM per monitorare l'effettiva partecipazione. Non saranno presi in considerazione coloro che seguono la diretta streaming su Facebook.

Con il supporto di    


Scarica il programma
Iscriviti
 
 

SUPERBONUS 110% - UNIONGASMETANO SPA

La Uniongasmetano SpA è in grado di progettare, realizzare e ottimizzare con i propri tecnici e con il supporto dei propri partner interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente

Gli interventi sono finalizzati alla realizzazione di interventi edilizi ed impiantistici sull’involucro e sulle parti strutturali dell’edificio, in grado di ottenere i benefici fiscali dell’Eco Bonus, del Sisma Bonus e del Super Bonus ex Decreto Rilancio del 19 Maggio 2020 n. 34 artt. 119 e 121,.

Attraverso i propri partner, è specializzato in particolare in progetti volti all’efficienza energetica, al miglioramento del rischio sismico, al restauro, alla ristrutturazione ed impianti tecnologici.

La Uniongasmetano SpA solo a seguito delle opportune indagini di fattibilità si impegna ad acquisire il relativo credito d’imposta ovvero a favorire la cessione dello stesso per il Condominio della spesa totale dei lavori.

L’importo massimo che il Condominio dovrà corrispondere ad Uniongasmetano SpA sarà pari a:

€ 0,00 (ZERO) DELL’IMPORTO MASSIMO DI SPESA CONCESSO ALLA SINGOLA UNITA’ IMMOBILIARE O AL TIPO DI INTERVENTO CHE GENERA UN CREDITO CEDIBILE.

Fonte: Uniongasmetano SpA
 

CORSO ONLINE - PER ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE)

Si terrà sabato 15 maggio 2021, ore 9.30, il corso online per Esperto in Gestione dell’Energia a cura di ANEA. Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE , al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale.

Maggiori informazioni
Iscrizione
 

RIFORESTAZIONE URBANA DELLE CITTA’ METROPOLITANE, PUBBLICATO IL BANDO DA 18 MILIONI DI EURO

È stato pubblicato l’avviso pubblico da 18 milioni di euro per la riforestazione urbana, che finanzia la messa a dimora di alberi e la creazione di foreste urbane e periurbane, nonché la manutenzione successiva all’impianto. Il bando dà il via al finanziamento del ‘Programma Sperimentale per la Riforestazione Urbana’ previsto dal DM del 9 ottobre 2020. I 18 milioni di euro per l’anno 2021 finanzieranno le proposte progettuali che verranno presentate dalle città metropolitane (Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Roma capitale, Cagliari, Catania, Messina e Palermo). Ciascuna città metropolitana, può presentare fino ad un massimo di 5 progetti, da scegliere tenendo conto, oltre che dei requisiti di ammissibilità, della loro valenza ambientale e sociale, del livello di riqualificazione e di fruibilità dell'area oggetto dell’intervento, dei livelli di qualità dell’aria e della localizzazione nelle zone oggetto delle procedure di infrazione comunitaria.

Fonte: Ministero della Transizione Ecologica
 

835,2 MILIONI DI EURO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA E L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI: IN GAZZETTA IL DECRETO

Province, Città metropolitane e Enti di decentramento regionale possono cominciare a bandire le gare per la progettazione esecutiva e per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle scuole superiori, per 835 milioni di euro. È stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 8 gennaio 2021 del Ministero dell’Istruzione che assegna 835 milioni di euro del Piano da 855 milioni di euro per i lavori sugli edifici scolastici. I restanti 20 milioni saranno assegnati con un prossimo decreto. L’Allegato A al decreto indica, per tutti gli interventi finanziati: l’ente assegnatario, il livello di priorità, la scuola beneficiaria, l’importo del finanziamento e quello del cofinanziamento, il tipo di intervento, il livello di progettazione e la popolazione scolastica.

Fonte: Ministero dell’Istruzione
 

MOBILITÀ SOSTENIBILE AL SUD: IL NUOVO BANDO DA 4,5 MLN, PROMOSSO DA FONDAZIONE CON IL SUD

Fondazione con il Sud ha promosso l’iniziativa per importare al sud, la cultura dell’utilizzo dei mezzi pubblici a discapito di quelli privati. Il bando di 4,5 milioni di euro infatti è rivolto a tutte le organizzazioni del terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, con lo scopo di favorire modelli sostenibili ed a basso consumo, per incentivare la diffusione, nelle abitudini e nei comportamenti dei cittadini, di una nuova cultura della mobilità che porti ad adottare scelte alternative alle attuali forme di trasporto privato, favorendo la diffusione di modelli sostenibili a basso impatto ambientale e con ricadute positive sulla qualità di vita anche a livello sociale ed economico. Le partnership di progetto dovranno essere composte da un minimo di tre organizzazioni: almeno due non profit – di cui una con ruolo di responsabile del partenariato – a cui potranno aggiungersi realtà del mondo economico, delle istituzioni, dell’università, della ricerca. Sarà valutato positivamente il coinvolgimento delle amministrazioni pubbliche. Le proposte dovranno essere presentate esclusivamente online, entro e non oltre il 19 maggio 2021.

Fonte: Fondazione con il Sud
 

ANEA CREA “LA RETE DEI SERVIZI TECNICI PER IL SUPERBONUS110%”

Nasce in Campania con ANEA la "Rete dei servizi tecnici per il Superbonus110%", un Network di professionisti e imprese, per realizzare gli interventi ed usufruire del Superbonus e delle altre detrazioni fiscali esistenti (Ecobonus, Bonus Facciate ecc.).

Grazie a tale iniziativa il singolo proprietario o il condomìnio potrà accedere alla detrazione del 110% in pochi step che vanno dal sopralluogo allo studio di fattibilità, dall’accettazione della proposta alla realizzazione e fine dei lavori. La raccolta dei documenti, la stesura delle pratiche, la progettazione ingegneristica e tutte le attività sono a carico del network in quanto spese detraibili grazie ai meccanismi fiscali introdotti dal Superbonus. Nulla è, infatti, dovuto da parte del proprietario dell’immobile o degli appartamenti del condomìnio se non l’impegno a cedere il credito.

ANEA garantisce, inoltre, le certificazioni tecniche e fiscali nel rispetto delle normative vigenti e delle indicazioni fornite da ENEA e dall’Agenzia delle Entrate. ANEA intende così contribuire a far conoscere a proprietari e condomìni come usufruire di tale opportunità, quali sono i requisiti richiesti, gli interventi possibili e come accedere allo sconto in fattura o alla "cessione del credito" per poter migliorare il comfort termico, la sicurezza e riducendo i costi in bolletta delle proprie abitazioni.

Per maggiori informazioni, invia un’email a info@anea.eu

Fonte: ANEA
 
 
seguici su:
FacebookTwitterInstagram LinkedinYouTube 
 
PRODURRE UN FOGLIO A4 RICHIEDE 7.5G DI CO2. RISPETTA L'AMBIENTE, PENSA PRIMA DI STAMPARE!