1 2
 
Energymed
EnergyNetwork
IBikeNaples
Renael
Smart Mail
 
Formazione
 
CORSO ON LINE Corso intensivo 11 – Sistemi energetici di utenza

Prosegue la collaborazione con FIRE (Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia) per la promozione, tramite le Agenzie per l’energia e gli altri enti partner, dei corsi di formazione on line 2020, Corsi online e webinar. FIRE riconoscerà alle iscrizioni tramite Renael, Agenzie e Partner che hanno siglato la convenzione, uno sconto di circa il 20% del prezzo di listino.

Il tema dei sistemi di utenza e delle reti private sta acquisendo via via sempre più importanza negli ultimi tempi; tali oggetti, visti inizialmente come gli strumenti principali per lo sviluppo di particolari forme di produzione di energia elettrica, stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nel percorso di sviluppo di nuovi modelli di uso dell’energia locale e di nuovi modelli di mercato (autoconsumo locale e decentalizzato/in forma aggregata, comunità energetiche etc). Infatti, le nuove disposizioni a livello europeo contengono indirizzi volti alla promozione di nuove modalità di sviluppo e utilizzo delle energie rinnovabili e dell’efficienza anche mettendo in collegamento iniziative di produzione e di consumo stabilite a livello locale in modo da contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di un sistema energetico decarbonizzato.
Il tema dei sistemi di utenza è stato largamente dibattuto e regolato all’interno del sistema italiano fin dai primi anni di avvio del processo di liberalizzazione del sistema elettrico. Diversi sono stati gli atti che si sono susseguiti tanto a livello di normativa primaria quanto a livello tecnico-regolamentare. Tutto questo ha portato ad una stratificazione di norme per cui risulta opportuna una razionalizzazione nell’ottica di uno sviluppo ordinato dei sistemi di utenza e delle reti private.

Il corso si propone di effettuare una ricognizione degli attuali modelli possibili su sistemi di utenza e reti private e presentare le possibili evoluzioni verso cui potrebbe andare il sistema.

 
DATA Martedì 31 Marzo 2020 (14.30-18.30)
DURATA 4 ore
ISCRIZIONE Scheda d'iscrizione corso Singolo
ORGANIZZATO DA FIRE
PREZZO € 147,54 + IVA € 125,00 + IVA
MODALITÀ D’ISCRIZIONE AL WEBINAR Per iscriversi al corso è necessario:


   

Torna alla pagina Formazione

   
TUVANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Via Toledo, 317 - 80134 Napoli - P.IVA 07240690631
Azienda con sistema qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e UNI 11352
certificato N° 50 100 13361

© COPYRIGHT ANEA - Tutti i diritti sono riservati
ANEA un marchio registrato - Il progetto è protetto da copyright pertanto ne è severamente vietata la riproduzione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge per i diritti d'autore
 
Stampa Home Page Facebook Linkedin